Inserimento in Google Places

Google Places era considerato la versione locale di Google.
Poco dopo l’arrivo di Google+, però, è stato presentato Google+ Local, che ha spiazzato non poco gli addetti ai lavori, a causa della loro similitudine. In sostanza si tratta di un sistema di informazioni fortemente orientate all’economia locale, che presenta sempre dei risultati di default per la località in cui Google rileva la posizione dell’utente; di default questi sono orientati al mercato cosiddetto HoReCa, cioè ristorazione ed alberghiero; di fatto questo è il mercato che più beneficia del sistema di recensioni e giudizi degli utenti, anche tramite la società di recensioni web Zagat, che in questo senso opera a braccetto con Google, e che implementa persino un sistema di prenotazione tavoli on-line.
La presenza della propria attività in Google+Local comunque porta dei benefici in termini di visibilità online e di Rank nei motori di ricerca.
Al momento Google Places e Google+ Local coesisterarnno, e per ora dobbiamo considerare come se ciò non dovesse mai cambiere in futuro; nessuno sa con certezza, infatti, se e quando questo avverrà.

Step 1 – Creare una scheda Google Places

La prima cosa da fare è andare a http://www.google.com/places/ e cliccare ‘Get started now‘. Ciò ti porterà in Google Places Dashboard dove potrai ‘Add another business‘.
L’aggiunta di un business è effettuata attraverso la verifica di un numero di telefono. Seleziona il paese di residenza ed inserisci il numero di telefono dell’attività che vorresti aggiungere, e verrai portato alla pagina dove verranno richiesti numerosi dettagli, per poterlo inserire come una scheda di Google Places.
Se sai che il business è già presente in Google Places, copia il numero di telefono nel formato con cui è mostrato in quella scheda, ed inseriscilo in Google+ Local

Step 2 – Verifica la scheda Google Places.

Dopo che avrai riempito tutti i campi di informazioni richieste, potrai continuare cliccando submit. Ciò ti porterà nella pagina di verifica, che ti informerà su come e quando il codice di verifica ti verrà inviato. A causa di alcuni problemi di spamming avutisi in passato, l’unico modo di verifica consentito attualmente è quello postale, che richiede un paio di settimane. Se dopo due settimane non hai ricevuto la lettera contenente il codice PIN, richiedilo nuovamente attraverso la tua Google Places Dashboard .
Una volta ricevuto il codice PIN, visita la tua dashboard ed inseriscilo nell’apposito spazio.
A questo punto avrai ottenuto una pagina Google Places.

Step 3 – Creazione e Verifica di una scheda Google+ Local.

Per avere una pagina Google+ Local verificata, è necessario avere già il tuo profilo Google+
Visita la pagina crea profilo Google+ e seleziona la prima categoria ‘Local Business or Place‘.
Seleziona il paese di residenza del business ed inserisci il suo numero telefonico esattamente nello stesso formato con cui lo hai aggiunto in Google Places, e clicca Locate
Ciò ti mostrerà come risultato di ricerca la o le schede Business corrispondenti a quel numero di telefono. Seleziona quello che hai aggiunto e verificato attraverso Google Places e clicca OK.
Inserisci un nome per la pagina (si raccomanda che sia il nome del business). Se disponibile, collega il sito web esterno, che dovrebbe essere lo stesso che hai aggiunto alla scheda Google Places allo step 1.
Ora potrai arricchire il sito web a tuo piacimento, non ha nessuna rilevanza ai fini della verifica, quindi lo tralasciamo.
Vicino al nome della pagina, vedrai l’icona di Google+Places ed il testo “non verificata”. Passa il mouse su questo testo e clicca verifica ora. Riempi con i dettagli di contatto richiesti e ti verrà inviato il codice PIN all’indirizzo del business.
Una volta arrivato il codice PIN, rivisita la pagina o vai a google.com/local/verify
ed inseriscilo nello spazio predisposto.

Step 4 – Congratulazioni

Hai appena creato con successo e collegato tra loro le pagine Google Places e Google+ Local, risultanti in un Google+ Local business verificato.

Ma perché dovrei avere G+Local e GPlaces insieme? Qual è la differenza?

– Google+ Local non ha analytics, ma poiché G+Local e GPlaces adesso sono accoppiate insieme, puoi vedere gli analytics tramite la dashboard di GPlaces.

– La proprietà di GPlaces non potrà essere trasferita ad un altro indirizzo email. Se hai creato una scheda GPlaces per un business usando la tua email personale,
non potrai più cederne il controllo al legittimo proprietario, risultando quindi in un pessimo lavoro sia per te che per il cliente.

La proprietà di G+Local può essere trasferita ad una altra email. Una scheda Google+ Local può avere svariati editori ma un solo proprietario. Una volta che un moderatore è stato tale per due settimane, la proprietà può essergli trasferita.

Se vuoi editare le informazioni come appaiono in Google+Local sarà necessario farlo attraverso Google+Local. Se verrà fatto attraverso Googl Places non andranno online.

La ragione per cui ti necessitano entrambe le schede, GPlaces e G+Local è perché Google+ Local non può essere creato senza prima selezionare una scheda Google Places.


AUDI Forum – Ancora automobili protagoniste dei virtual tours fotografici Google Business View

AUDI Forum - Ancora automobili protagoniste dei virtual tours fotografici Google Business View

Visualizzazione ingrandita della mappa Pubblicato in questi giorni un bellissimo lavoro di fotografia panoramica immersiva, con la tecnologia Google Maps, da parte di un fotografo certificato tedesco. Si tratta dell’ Audi Forum di Neckarsulm, cittadina tedesca tra Stoccarda e Francoforte. Un edificio che già di per se

Read more

Museo Archeologico dei Ragazzi – Nardò

Museo Archeologico dei Ragazzi - Nardò

E’ un museo di preistoria, organizzato secondo le più moderne teorie di didattica museale, che espone strumenti e oggetti ricostruiti con le tecniche dell’archeologia sperimentale.E’ in fase di trasferimento a Nardò, in via San Gregorio Armeno (nei pressi del parco di Porto Selvaggio), dove sarà allestito anche

Read more

Il potenziale creativo in Google Business View

Il potenziale creativo in Google Business View

Effettuare le riprese per Google Business View è apparentemente meccanico e noioso…. si tratta di piazzare una fotocamera particolarmente equipaggiata e farla ruotare intorno al suo asse, senza particolari accorgimenti, apparentemente, confidando su un elevato grado di automatismo consentito dal software. La realtà è ben diversa, lo

Read more

L’atelier ‘Pagani Automobili’ e le sue creature Huayra e Zonda in Google Maps Street View

L'atelier 'Pagani Automobili' e le sue creature Huayra e Zonda in Google Maps Street View

di Flavio Massari Fotografo Lecce Grazie al collega Fotografo Certificato Google di Bologna, Lorenzo Piano, abbiamo la possibilità di entrare a visitare   lo show room della Pagani Automobili SpA che ci mostra i suggestivi interni dell’azienda e delle sue creature prestigiose, la Pagani Huayra. Grazie alla tecnologia

Read more

Tour Virtuale Google per il centro commerciale Auchan di Mesagne

Tour Virtuale Google per il centro commerciale Auchan di Mesagne

di Flavio Massari Fotografo Lecce. Con una certa soddisfazione possiamo oggi mostrare nel nostro portfolio il virtual tour Google Business View del centro commerciale Auchan di Mesagne, che si aggiunge quindi agli altri tre centri Auchan di Puglia: Casamassima, Modugno e Taranto. Un lavoro complesso per le

Read more

Bed and Breakfast LecceSalento in Virtual Tour Google Business View

Bed and Breakfast LecceSalento in Virtual Tour Google Business View

Di Flavio Massari Fotografo Lecce. Ancora un B&B tra le aziende che scelgono di potenziare la loro comunicazione con i servizi di Google Maps Business View; attraverso il tour di due delle camere di LecceSalento B&B potremo apprezzarne la qualità dell’ accoglienza e la posizione strategica, affacciata

Read more

Google Maps Business View della Pasticceria Cherì – Pasticciotto Obama di Campi Salentina

Google Maps Business View della Pasticceria Cherì - Pasticciotto Obama di Campi Salentina

di Flavio Massari Fotografo Lecce Come nasce il pasticciotto “Obama” è storia bizzarra. E’ una mattina di metà ottobre, in piena campagna elettorale americana. Maestro Angelo cucina la crema, Andrea fa lievitare l’impasto mentre alla velocità della luce Federica riempie i bignè. La monotonia della routine quotidiana

Read more

Google Maps Business View per il Parco Commerciale Auchan Casamassima – Bari

Google Maps Business View per il Parco Commerciale Auchan Casamassima - Bari

Parco Commerciale – Casamassima Un lavoro a 4 mani il virtual tour realizzato insieme al collega tarantino Alessandro Marotta nell’ambito del progetto nazionale Gallerie Auchan in Google Maps Business View. La scelta è ricaduta sul lavoro combinato per minimizzare le problematiche legate alla lunghezza dei tempi di

Read more

Google Maps Business View: un servizio per le aziende dal nome incerto

Sino a ieri Google Business Photos; da oggi ufficialmente Google Maps Business View; se siamo certi di una cosa, nel nostro impegno di Fotografi Certificati Google, è che nessuno chiamerà mai questo insieme di fotografie panoramiche con un nome così lungo; foto che girano, fotosfere, foto immersive,

Read more

Google Business View per Centro Commerciale Auchan, Modugno – Bari

Google Business View per Centro Commerciale Auchan, Modugno - Bari

Centro Commerciale Auchan, Modugno – Bari Il primo a essere pubblicato, il più piccolo dei 4 centri commerciali Auchan di Puglia,  Casamassima, Mesagne, e Taranto, ma per certi versi il più difficile, a causa dei forti scompensi luminosi fra le grandi vetrate-lucernario della galleria, nello scintillante sole

Read more